The European market for office furniture (English)


Il mercato europeo dei mobili per ufficio

Ufficio | Giugno 2023

RAPPORTO IN LINGUA INGLESE

Giugno 2023, XXXV Ed. , 281 pagine
Prezzo (licenza per singolo utente): EUR 3500 / USD 3780
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Lingua: Inglese

Codice report: EU02
Editore: CSIL
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Indici dei contenuti

Il rapporto CSIL The European market for office furniture, in lingua inglese, offre un’analisi approfondita del settore dei mobili per ufficio in Europa (30 Paesi), con serie storiche dei principali indicatori, prospettive di mercato, performance dei principali produttori, categorie di prodotto e canali distributivi. Con questa ricerca, CSIL evidenzia anche le principali macro-tendenze che di impatto sul settore, come le caratteristiche del sistema produttivo, le soluzioni di lavoro ibride e la sostenibilità.

ANDAMENTO DEL MERCATO E ANALISI PER PAESE
Il rapporto fornisce un’analisi completa del settore europeo dei mobili per ufficio, determinanti della domanda, andamento della produzione e dei prezzi, indicatori macroeconomici, statistiche sulla forza lavoro e, per la serie storica 2017-2022, i valori di produzione, consumo, importazioni ed esportazioni di mobili per ufficio e le previsioni di consumo di mobili per ufficio per il 2023 e il 2024 per l’Europa nel suo complesso e per paese.

Il commercio internazionale di mobili per ufficio viene esaminato in modo approfondito, con una ripartizione delle importazioni e delle esportazioni di mobili per ufficio in Europa per paese e per tipo di prodotto (mobili per ufficio e sedute per ufficio), insieme ai principali partner commerciali.

SISTEMA COMPETITIVO: I PRINCIPALI OPERATORI DEL SETTORE EUROPEO DEI MOBILI PER UFFICIO
Lo studio presenta dati di vendita e quote di mercato (e andamento), eventi significativi nel panorama competitivo, fusioni e acquisizioni che coinvolgono i principali produttori europei di mobili per ufficio.

Le vendite dei maggiori produttori europei di mobili per ufficio e le loro quote di mercato sono fornite sia a livello nazionale che per specifici sotto-segmenti, con brevi profili per una selezione di imprese.

Mercati extraeuropei: Le vendite di mobili per ufficio in Europa e in Russia, Medio Oriente, Asia Pacifico, Nord America, Centro-Sud America e Africa sono fornite per un campione di aziende europee.

Il rapporto include gli indirizzi di oltre 300 produttori di mobili per ufficio

STRUTTURA DELL’OFFERTA, TIPOLOGIA DI PRODOTTO E TENDENZE
In questa nuova edizione, l’analisi della struttura dell’offerta di mobili per ufficio è stata ulteriormente approfondita.

La produzione europea di mobili per ufficio è suddivisa per tipologia di prodotto (sedute per ufficio, scrivanie operative, pareti divisorie, sistemi di archiviazione, pannelli acustici, mobili per sale riunioni e aree comuni e scrivanie direzionali). Per ciascuna tipologia, il rapporto include i valori di produzione 2017-2022. Il valore per segmento è fornito anche per alcuni Paesi selezionati (Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Svezia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca).

  • Sedute per ufficio: valori di produzione, ripartizione per tipologia e rivestimento in un campione di aziende con focus sulle Sedute girevoli: analisi dettagliata dei volumi e del posizionamento dei brand. Il posizionamento dei brand in base al prezzo netto medio e alle unità totali vendute è fornito a livello europeo. Vengono inoltre forniti dati sulle sedute girevoli vendute nel periodo 2019-2022 nei principali paesi (Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Polonia e Svezia). I valori comprendono sia i prodotti fabbricati in Europa sia quelli importati da Paesi extraeuropei.
  • Scrivanie operative: valori di produzione, ripartizione tra scrivanie regolabili e non regolabili, indipendenti e a pannelli; in un campione di aziende, con un focu sui Tavoli regolabili in altezza (HAT), produzione di scrivanie per i principali paesi/regioni (Scandinavia, DACH, Benelux, Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Portogallo, Polonia, Altro) e ripartizione dell’offerta di scrivanie tra fisse e regolabili in altezza, in un campione di aziende.
  • Mobili direzionali: valori di produzione.
  • Sistemi di archiviazione: valori di produzione, ripartizione per tipologia in un campione di aziende.
  • Pareti, divisori e prodotti acustici: valori di produzione, pareti divisorie per tipologia in un campione di aziende, con un focus su Phone boots e pods acustici, valori di produzione, listino medio
  • Arredi per sale riunioni e aree comuni: valori di produzione e ripartizione per tipologia.

HOME OIFFICE E SMART WORKING: Alla luce degli ultimi approfondimenti e della più recente analisi CSIL (rapporto ‘Home office furniture market in Europe‘) , questo rapporto delinea le tendenze del mercato dei mobili per l’home-office, attraverso i driver della domanda e l’incidenza sul consumo totale europeo di mobili per ufficio.

MERCATO E DISTRIBUZIONE
L’analisi dei canali distributivi dei mobili per ufficio copre la vendita diretta, i rivenditori specializzati, i non specializzati e l’e-commerce, con incidenza nei principali mercati europei. Per le maggiori aziende del settore, è disponibile una ripartizione delle vendite di mobili per ufficio per canale.

COPERTURA GEOGRAFICA:

  • Nord Europa: Danimarca (DK), Finlandia (FI), Norvegia (NO) e Svezia (SE);
  • Europa occidentale: Belgio (BE), Francia (FR), Irlanda (IE), Paesi Bassi (NL) e Regno Unito (UK). Se non diversamente specificato, i dati relativi al Belgio includono quelli del Lussemburgo;
  • Europa centrale (DACH): Germania (DE), Austria (AT) e Svizzera (CH);
  • Europa meridionale: Grecia (GR), Italia (IT), Portogallo (PT) e Spagna (ES);
  • Europa centro-orientale: Polonia (PL), Repubblica Ceca (CZ), Slovacchia (SK), Ungheria (HU) e Romania (RO), Slovenia (SL), Croazia (HR), Bulgaria (BG), Cipro (CY), Malta (MT), Estonia (EE), Lettonia (LV), Lituania (LT).

Aziende selezionate

Ahrend, Assmann, Buzzi Space, Estel, Flokk, Framery, Haworth, MillerKnoll, Interstuhl, Isku, Kinnarps, König + Neurath, Las Mobili, Martela, Narbutas, Nowy Styl, Quadrifoglio, Sedus Stoll, Senator, Sokoa, Steelcase, Topstar-Wagner, Unifor, USM, Vitra, Wilkhahn

Europa. Bilancia commerciale per segmento, 2017-2022. Milioni di euro e percentuali

Europa. Saldo commerciale per segmento, 2017-2022. Milioni di euro e percentuali
Source: CSIL processing of official data

Il settore europeo dei mobili per ufficio sta mostrando segnali di ripresa, superando i livelli pre-pandemia. La crescita è tuttavia fortemente influenzata dall’aumento dell’inflazione. I valori della produzione sono aumentati di un notevole +13% nel 2022, spinti da aumenti dei prezzi a doppia cifra. Di conseguenza, il volume effettivo della produzione in Europa è cresciuto moderatamente.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’accelerazione di vari processi strutturali che hanno portato alla domanda di spazi per uffici più flessibili, ambienti multiformato e luoghi di lavoro remoti, comprese le case private. Questi cambiamenti hanno avuto un impatto notevole, portando a cambiamenti significativi nella quota di mercato di diversi segmenti di prodotto.

Contenuti in sintesi:

METODOLOGIA, DEFINIZIONI E NOTE

SINTESI ESECUTIVA: INDICATORI E DATI DELL’INDUSTRIA DEI MOBILI PER UFFICIO IN EUROPA

1. SCENARIO DI MERCATO: tendenze, tipologia di prodotto e dati per paese

1.1 Evoluzione del mercato e dati per paese 2017-2022: valori e prezzi di produzione dei mobili per ufficio, consumi e commercio internazionale

1.2 I driver della domanda

1.3 Le aziende leader in Europa e le loro quote di mercato

1.4 Tendenze attuali e previsioni di mercato per il 2023 e il 2024

2. PERFORMANCE: dati di base e indicatori macroeconomici per regione e per Paese

2.1 Europa settentrionale (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia)

2.2 Europa occidentale (Belgio, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Regno Unito)

2.3 Europa centrale (DACH: Austria, Germania, Svizzera)

2.4 Europa meridionale (Grecia, Italia, Portogallo, Spagna)

2.5 Europa centro-orientale (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovenia, Slovacchia)

3. IL COMMERCIO INTERNAZIONALE DI MOBILI PER UFFICIO

3.1 Bilancia commerciale per segmento

3.2 Esportazioni: per Paese e segmenti

3.3 Destinazioni extraeuropee

3.4 Importazioni: per Paese e segmenti

3.5 I principali paesi fornitori

4. STRUTTURA DELL’OFFERTA E SEGMENTI DI PRODOTTO

4.1 Segmenti di prodotto: Mobili per ufficio per segmento in Europa e in Paesi selezionati

  • – Sedute per ufficio: valori di produzione, ripartizione per tipologia, per rivestimento e per tipologia in un campione di aziende
  • – Scrivanie operative: valori di produzione, scrivanie free-standing e a pannelli
  • – Mobili direzionali: valori di produzione
  • – Sistemi di archiviazione: valori di produzione, suddivisione per tipologia, e per tipologia in un campione di aziende
  • – Pareti, divisori e prodotti acustici: valori di produzione, pareti divisorie per tipologia, e per tipologia in un campione di aziende
  • – Arredi per sale riunioni e aree comuni: valori di produzione e ripartizione per tipologia

FOCUS

4.2 Phone boots e prodotti acustici in Europa: valori di produzione, tipologie, prezzi medi di listino, un campione di brand e prodotti per anno di lancio e segmento di prezzo.

4.3 Tavoli regolabili in altezza (HAT) in Europa: produzione di scrivanie per paese/regione principale e ripartizione dell’offerta di scrivanie tra fisse e regolabili in altezza, in un campione di aziende.

4.4 Occupazione e investimenti

4.5 Sostenibilità e riuso

5. MERCATO E DISTRIBUZIONE: Vendite di mobili per ufficio per canale distributivo

5.1 Lavoro ibrido e home office: incidenza sul consumo di mobili per ufficio

5.2 Sedie girevoli in Europa: volumi e posizionamento dei brand

IL SISTEMA COMPETITIVO

  • – Vendite e quote di mercato dei principali produttori per categoria di prodotto
  • – Vendite e quote di mercato dei maggiori produttori per mercati principali

APPENDICE 1: Tabelle del commercio internazionale

APPENDICE 2: Elenco delle aziende citate

Il rapporto CSIL The European market for office furniture, in lingua inglese, offre un’analisi approfondita del settore dei mobili per ufficio in Europa (30 Paesi), con serie storiche dei principali indicatori, prospettive di mercato, performance dei principali produttori, categorie di prodotto e canali distributivi. Con questa ricerca, CSIL evidenzia anche le principali macro-tendenze che di impatto sul settore, come le caratteristiche del sistema produttivo, le soluzioni di lavoro ibride e la sostenibilità.

ANDAMENTO DEL MERCATO E ANALISI PER PAESE
Il rapporto fornisce un’analisi completa del settore europeo dei mobili per ufficio, determinanti della domanda, andamento della produzione e dei prezzi, indicatori macroeconomici, statistiche sulla forza lavoro e, per la serie storica 2017-2022, i valori di produzione, consumo, importazioni ed esportazioni di mobili per ufficio e le previsioni di consumo di mobili per ufficio per il 2023 e il 2024 per l’Europa nel suo complesso e per paese.

Il commercio internazionale di mobili per ufficio viene esaminato in modo approfondito, con una ripartizione delle importazioni e delle esportazioni di mobili per ufficio in Europa per paese e per tipo di prodotto (mobili per ufficio e sedute per ufficio), insieme ai principali partner commerciali.

SISTEMA COMPETITIVO: I PRINCIPALI OPERATORI DEL SETTORE EUROPEO DEI MOBILI PER UFFICIO
Lo studio presenta dati di vendita e quote di mercato (e andamento), eventi significativi nel panorama competitivo, fusioni e acquisizioni che coinvolgono i principali produttori europei di mobili per ufficio.

Le vendite dei maggiori produttori europei di mobili per ufficio e le loro quote di mercato sono fornite sia a livello nazionale che per specifici sotto-segmenti, con brevi profili per una selezione di imprese.

Mercati extraeuropei: Le vendite di mobili per ufficio in Europa e in Russia, Medio Oriente, Asia Pacifico, Nord America, Centro-Sud America e Africa sono fornite per un campione di aziende europee.

Il rapporto include gli indirizzi di oltre 300 produttori di mobili per ufficio

STRUTTURA DELL’OFFERTA, TIPOLOGIA DI PRODOTTO E TENDENZE
In questa nuova edizione, l’analisi della struttura dell’offerta di mobili per ufficio è stata ulteriormente approfondita.

La produzione europea di mobili per ufficio è suddivisa per tipologia di prodotto (sedute per ufficio, scrivanie operative, pareti divisorie, sistemi di archiviazione, pannelli acustici, mobili per sale riunioni e aree comuni e scrivanie direzionali). Per ciascuna tipologia, il rapporto include i valori di produzione 2017-2022. Il valore per segmento è fornito anche per alcuni Paesi selezionati (Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Svezia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca).

  • Sedute per ufficio: valori di produzione, ripartizione per tipologia e rivestimento in un campione di aziende con focus sulle Sedute girevoli: analisi dettagliata dei volumi e del posizionamento dei brand. Il posizionamento dei brand in base al prezzo netto medio e alle unità totali vendute è fornito a livello europeo. Vengono inoltre forniti dati sulle sedute girevoli vendute nel periodo 2019-2022 nei principali paesi (Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Polonia e Svezia). I valori comprendono sia i prodotti fabbricati in Europa sia quelli importati da Paesi extraeuropei.
  • Scrivanie operative: valori di produzione, ripartizione tra scrivanie regolabili e non regolabili, indipendenti e a pannelli; in un campione di aziende, con un focu sui Tavoli regolabili in altezza (HAT), produzione di scrivanie per i principali paesi/regioni (Scandinavia, DACH, Benelux, Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Portogallo, Polonia, Altro) e ripartizione dell’offerta di scrivanie tra fisse e regolabili in altezza, in un campione di aziende.
  • Mobili direzionali: valori di produzione.
  • Sistemi di archiviazione: valori di produzione, ripartizione per tipologia in un campione di aziende.
  • Pareti, divisori e prodotti acustici: valori di produzione, pareti divisorie per tipologia in un campione di aziende, con un focus su Phone boots e pods acustici, valori di produzione, listino medio
  • Arredi per sale riunioni e aree comuni: valori di produzione e ripartizione per tipologia.

HOME OIFFICE E SMART WORKING: Alla luce degli ultimi approfondimenti e della più recente analisi CSIL (rapporto ‘Home office furniture market in Europe‘) , questo rapporto delinea le tendenze del mercato dei mobili per l’home-office, attraverso i driver della domanda e l’incidenza sul consumo totale europeo di mobili per ufficio.

MERCATO E DISTRIBUZIONE
L’analisi dei canali distributivi dei mobili per ufficio copre la vendita diretta, i rivenditori specializzati, i non specializzati e l’e-commerce, con incidenza nei principali mercati europei. Per le maggiori aziende del settore, è disponibile una ripartizione delle vendite di mobili per ufficio per canale.

COPERTURA GEOGRAFICA:

  • Nord Europa: Danimarca (DK), Finlandia (FI), Norvegia (NO) e Svezia (SE);
  • Europa occidentale: Belgio (BE), Francia (FR), Irlanda (IE), Paesi Bassi (NL) e Regno Unito (UK). Se non diversamente specificato, i dati relativi al Belgio includono quelli del Lussemburgo;
  • Europa centrale (DACH): Germania (DE), Austria (AT) e Svizzera (CH);
  • Europa meridionale: Grecia (GR), Italia (IT), Portogallo (PT) e Spagna (ES);
  • Europa centro-orientale: Polonia (PL), Repubblica Ceca (CZ), Slovacchia (SK), Ungheria (HU) e Romania (RO), Slovenia (SL), Croazia (HR), Bulgaria (BG), Cipro (CY), Malta (MT), Estonia (EE), Lettonia (LV), Lituania (LT).

Europa. Bilancia commerciale per segmento, 2017-2022. Milioni di euro e percentuali

Europa. Saldo commerciale per segmento, 2017-2022. Milioni di euro e percentuali
Source: CSIL processing of official data

Il settore europeo dei mobili per ufficio sta mostrando segnali di ripresa, superando i livelli pre-pandemia. La crescita è tuttavia fortemente influenzata dall’aumento dell’inflazione. I valori della produzione sono aumentati di un notevole +13% nel 2022, spinti da aumenti dei prezzi a doppia cifra. Di conseguenza, il volume effettivo della produzione in Europa è cresciuto moderatamente.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’accelerazione di vari processi strutturali che hanno portato alla domanda di spazi per uffici più flessibili, ambienti multiformato e luoghi di lavoro remoti, comprese le case private. Questi cambiamenti hanno avuto un impatto notevole, portando a cambiamenti significativi nella quota di mercato di diversi segmenti di prodotto.

Contenuti in sintesi:

METODOLOGIA, DEFINIZIONI E NOTE

SINTESI ESECUTIVA: INDICATORI E DATI DELL’INDUSTRIA DEI MOBILI PER UFFICIO IN EUROPA

1. SCENARIO DI MERCATO: tendenze, tipologia di prodotto e dati per paese

1.1 Evoluzione del mercato e dati per paese 2017-2022: valori e prezzi di produzione dei mobili per ufficio, consumi e commercio internazionale

1.2 I driver della domanda

1.3 Le aziende leader in Europa e le loro quote di mercato

1.4 Tendenze attuali e previsioni di mercato per il 2023 e il 2024

2. PERFORMANCE: dati di base e indicatori macroeconomici per regione e per Paese

2.1 Europa settentrionale (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia)

2.2 Europa occidentale (Belgio, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Regno Unito)

2.3 Europa centrale (DACH: Austria, Germania, Svizzera)

2.4 Europa meridionale (Grecia, Italia, Portogallo, Spagna)

2.5 Europa centro-orientale (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovenia, Slovacchia)

3. IL COMMERCIO INTERNAZIONALE DI MOBILI PER UFFICIO

3.1 Bilancia commerciale per segmento

3.2 Esportazioni: per Paese e segmenti

3.3 Destinazioni extraeuropee

3.4 Importazioni: per Paese e segmenti

3.5 I principali paesi fornitori

4. STRUTTURA DELL’OFFERTA E SEGMENTI DI PRODOTTO

4.1 Segmenti di prodotto: Mobili per ufficio per segmento in Europa e in Paesi selezionati

  • – Sedute per ufficio: valori di produzione, ripartizione per tipologia, per rivestimento e per tipologia in un campione di aziende
  • – Scrivanie operative: valori di produzione, scrivanie free-standing e a pannelli
  • – Mobili direzionali: valori di produzione
  • – Sistemi di archiviazione: valori di produzione, suddivisione per tipologia, e per tipologia in un campione di aziende
  • – Pareti, divisori e prodotti acustici: valori di produzione, pareti divisorie per tipologia, e per tipologia in un campione di aziende
  • – Arredi per sale riunioni e aree comuni: valori di produzione e ripartizione per tipologia

FOCUS

4.2 Phone boots e prodotti acustici in Europa: valori di produzione, tipologie, prezzi medi di listino, un campione di brand e prodotti per anno di lancio e segmento di prezzo.

4.3 Tavoli regolabili in altezza (HAT) in Europa: produzione di scrivanie per paese/regione principale e ripartizione dell’offerta di scrivanie tra fisse e regolabili in altezza, in un campione di aziende.

4.4 Occupazione e investimenti

4.5 Sostenibilità e riuso

5. MERCATO E DISTRIBUZIONE: Vendite di mobili per ufficio per canale distributivo

5.1 Lavoro ibrido e home office: incidenza sul consumo di mobili per ufficio

5.2 Sedie girevoli in Europa: volumi e posizionamento dei brand

IL SISTEMA COMPETITIVO

  • – Vendite e quote di mercato dei principali produttori per categoria di prodotto
  • – Vendite e quote di mercato dei maggiori produttori per mercati principali

APPENDICE 1: Tabelle del commercio internazionale

APPENDICE 2: Elenco delle aziende citate

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