Mobili

rapporti paese

distribuzione

imbottiti

materassi

Contract & design

ufficio

cucina

bagno

esterni DIY

elettrodomestici

illuminazione

Worldfurniture

 

lighting

POSITIONING STATEMENT

Il Positioning Statement si articola in una serie di singole analisi che vengono poi sintetizzate in un vero e proprio Road Map in grado di indirizzare le strategie aziendali.

La Mappatura dei Mercati

La Mappatura dei Mercati, realizzata secondo parametri dimensionali e di crescita media, permette di individuare quattro diverse Aree: Top, Emergenti, Maturi, Minori. Ognuna delle aree così identificate presenta diversi potenziali di sviluppo ed un diverso grado di appetibilità per l'azienda.

Mappatura dei mercati secondo tendenze di crescita e dimensionali Dimensione dei mercati emergenti dal 2000 al 2006 (mln di Euro)
0 00

top

Il confronto con le aziende italiane

Identificate le Aree Mercato, la strategia di internazionalizzazione dell'azienda viene valutata in relazione alle performance media delle imprese italiane settore.

Portafoglio medio dell'export italiano verso le
Aree-Mercati nel 2006
Portafoglio medio dell'export Azienda xy verso le
Aree-Mercati nel 2006
1 2

top

L'analisi delle Aree Mercato

All'interno delle Aree Mercato la performance dell'azienda viene analizzata in termini di crescita e di quote di mercato. Si può in questo modo capire se crescita è in linea con l'andamento generale e se questo ha permesso di acquisire o perdere quote di mercato.

3 4

top

L'analisi dei paesi

La stessa analisi viene ricondotta a livello dei singoli paesi (inclusi nelle Aree Mercato)

5 6

top

Il confronto coi leader di mercato

Per monitorare il mercato e le strategie dei principali competitors, il Postioning Statement offre due livelli di dettaglio.
Il primo analizza la variazione delle quote di mercato rispetto alle aziende di riferimento.
Il secondo livello di analisi offre un'analisi qualitativa in grado di sintetizzare le performance dei competitors sui principali mercati

I livello II livello
7 livello2

top

La Road Map

La Road Map rappresenta la sintesi di tutte le analisi condotte nel Postioning Statement e mira ad evidenziare i punti critici e quelli di successo della strategia di internazionalizzazione dell'azienda.

9

 

top