Mobili

rapporti paese

distribuzione

imbottiti

materassi

Contract & design

ufficio

cucina

bagno

esterni DIY

elettrodomestici

illuminazione

Worldfurniture

 

lighting

IL MERCATO ITALIANO DELLE CAMERE PER RAGAZZI

 

Sommario

Il rapporto offre un'analisi completa del mercato dei mobili per la camera dei ragazzi in Italia, fornendo dati e previsioni su produzione e consumo, import export, canali distributivi e processo di acquisto, andamento dei prezzi.

In particolare:

  • Dati sulla concentrazione produttiva e sugli investimenti in promozione, macchinari, progettazione
  • Le vendite di camere per ragazzi sul mercato interno sono divise per fascia di prezzo, merceologia, canale distributivo
  • L'analisi dei canali distributivi nel settore camere per ragazzi considera: negozi di mobili, negozi specializzati, vendita diretta/artigiani, grande distribuzione mobiliera
  • Gli atti d'acquisto di mobili per camerette sono disaggregati per tipologia di mobili acquistati (camerette complete, letti singoli e letti a castello, armadi, scaffali - mensole - librerie, scrivanie, altri mobili per la cameretta dei ragazzi), area geografica, provincia e canale distributivo (negozi specializzati, negozi di mobili per la casa, negozi di grandi catene, artigianato). Sono disponibili dati sui prezzi per tipo di prodotto
  • Un capitolo è dedicato alla struttura dell'offerta di mobili per ragazzi, con dati sulle quote di mercato delle principali aziende produttrici di camerette

Un breve profilo aziendale è inoltre disponibile per le prime 10 catene distributive e per i principali produttori

Il presente Rapporto è il risultato di:

  • circa 60 interviste effettuate specificamente per questo Report a produttori, rivenditori ed altri opinion leader;
  • esame di tutta la documentazione statistica ed economica inerente al settore;
  • analisi dell’interscambio commerciale relativo ai mobili per camere da letto;
  • analisi dei bilanci delle principali imprese del campione;
  • estrazione di dati da altri rapporti CSIL relativi al settore del mobile in Italia e rapporto di previsione sul settore del mobile.

Tra i prodotti considerati: armadi, letti, scrivanie, librerie ed altri mobili destinati all’arredo della camera per ragazzi. Sono inclusi nel campo di indagine anche i mobili per la prima infanzia quali culle, seggiolini etc).

Il rapporto, inoltre, contiene un'anagrafica delle imprese intervistate e citate e in allegato un file di excel di 500 punti vendita target.

(Copyright CSIL)

Indice

EXECUTIVE SUMMARY
- Italia. Vendite di camerette per fascia di mercato, 2009. Percentuali sul valore
- Italia. Principali canali distributivi delle camerette per ragazzi, 2009. Percentuali in quantità
- Italia. Concentrazione produttiva delle aziende, 2009. Percentuali su quote di vendita
- Italia. Variazioni percentuali sulle vendite totali di camerette, 2008/2009.
1. METODOLOGIA
1.1 Campo d'indagine e strumenti di lavoro
1.2 Quadro macroeconomico e consumi delle famiglie
- Italia. Indicatori macroeconomici. Variazioni percentuali
- Italia. Popolazione residente dal 2004-2009. Valori in milioni
- Italia. Popolazione per fasce d'età dal 2004-2009. Valori in migliaia
- Italia. Proiezione della popolazione 0-19 anni al 2020. Valori in migliaia
- Italia. Ripartizione della spesa per consumi totale delle famiglie per tipo di spesa (COICOP) a prezzi correnti, 2000-2008. Quota percentuale sul consumo totale
- Italia. Ripartizione della spesa per consumi totale delle famiglie per tipo di spesa(COICOP) a prezzi correnti, 2000-2008. Euro per abitante
1.3 Scenario economico e focus sull'industria del mobile: tendenze attuali e previsioni
- Italia. Consumo di mobili. Variazione percentuale a prezzi costanti, 2006-2010
- Italia. Produzione di mobili, 2002-2009*. Milioni di Euro
- Italia. Consumo di mobili, 2002-2009*. Milioni di Euro
2. DATI DI BASE
2.1 Mobili per la camera dei ragazzi in Italia
- Italia. Produzione, consumo, importazioni ed esportazioni di camere per ragazzi, 2005-2009 Milioni di Euro e variazioni percentuali
- Italia. Vendite di camerette per fascia di mercato, 2009. Percentuali sul valore
- Italia. Atti di acquisto di camerette per fascia di mercato, 2009. Valore, numerosità e prezzo medio.
2.2 Interscambio commerciale
- Italia. Export/produzione e Import/Consumo, 2005-2009. Percentuali
- Italia. Esportazioni di camere da letto per area geografica, 2004-2009
- Italia. Importazioni di camere da letto per area geografica, 2004-2009
3. STRUTTURE DELL'OFFERTA
3.1 Occupazione e produttività
- Italia. Concentrazione produttiva delle aziende, 2009. Percentuali su quote di vendita
- Italia: Principali aziende di camerette per ragazzi, addetti e percentuale di presenza nel settore, 2009
- Italia: Principali aziende di camerette per ragazzi, gruppo di appartenenza e fatturato per addetto, 2009
3.2 Ripartizione dell'offerta per fasce d'età
- Italia. Composizione delle vendite di camerette per fascia d'età, 2009. Percentuali su fatturato
- Italia: Principali aziende di camerette per ragazzi per fascia di età dei prodotti, 2009. Percentuali
3.3 Ripartizione dell'offerta per tipologia di prodotto
- Italia. Composizione delle vendite di camerette tipo di prodotto, 2009. Percentuali in valore
- Italia. Peso degli elementi che compongono la cameretta, 2009. Percentuale sul valore dell'atto di acquisto
- Italia: Principali aziende di camerette per ragazzi per tipologia di prodotto venduto, 2009 Percentuali
- Italia. Composizione delle vendite di camerette per tipo di armadiatura, 2009. Percentuali in valore
- Italia: Principali aziende di camerette per ragazzi per tipologia di armadiatura, 2009. Percentuali in valore
- Italia. Composizione delle vendite di camerette per tipologia di letto, 2009. Percentuali in valore
- Italia: Principali aziende di camerette per ragazzi per tipologia di letto, 2009. Percentuali in valore
3.4 Ripartizione dell'offerta per materiali utilizzati
- Italia. Composizione delle vendite di camerette per materiali utilizzati, 2009. Percentuali in valore
- Italia: Principali aziende di camerette per ragazzi per tipologia di materiale utilizzato, 2009. Percentuali in valore
- Italia. Composizione delle vendite di camerette per tipologia di laccato, 2009. Percentuali in valore
- Italia: Principali aziende di camerette per ragazzi per tipologia di laccato, 2009. Percentuali in valore
- Italia: Principali materiali di complement utilizzati, 2009. Percentuali in valore
4. DISTRIBUZIONE
4.1 Canali distributivi
- Italia. Principali canali distributivi delle camerette per ragazzi, 2009. Percentuali in valore
- Italia: Canali distributivi delle principali aziende di camerette per ragazzi. Percentuali in valore
- Italia: Numero di punti vendita e fatturato per punto vendita delle principali aziende di camerette per ragazzi, 2009
- Italia. Principali canali distributivi delle camerette per ragazzi, 2009. Percentuali in quantità
- Italia: Canali distributivi delle camerette, 2009. Valore, volume e prezzi medi franco fabbrica
4.2 Le principali catene distributive
- Vendite di mobili per la casa dei principali operatori della grande distribuzione, 2008. Valori a Prezzi al Pubblico (Iva Esclusa)
5. PREZZI
- Italia: Ripartizione delle camerette per fascia di prezzo franco fabbrica, 2009. Percentuale sulle vendite
6. INVESTIMENTI
- Italia: Investimenti in promozione, macchinari e progettazione delle principali imprese, 2009. Percentuale sulle vendite
7. IL SISTEMA COMPETITIVO
7.1 Vendite totali
- Italia. Variazioni percentuali sulle vendite totali di camerette, 2008/2009.
- Italia: Vendite totali di camerette delle principali aziende, 2009
7.2 Vendite per fasce d'età
- Italia: Vendite di camerette per ragazzi minori di 10 anni delle principali aziende, 2009
- Italia: Vendite di camerette per ragazzi dai 10 ai 14 anni delle principali aziende, 2009
- Italia: Vendite di camerette per ragazzi sopra i 14 anni delle principali aziende, 2009
7.3 Vendite sui mercati esteri
- Italia: Vendite estere di camerette delle principali aziende, 2009
- Italia: Ripartizione delle vendite estere per paesi di destinazione, 2009
7.4 Vendite sul mercato nazionale
- Italia: Vendite in Italia di camerette delle principali aziende, 2009
APPENDIX 1 : ELENCO DELLE IMPRESE CITATE E INTERVISTATE
APPENDIX 2: SELEZIONE DI 500 PUNTI VENDITA TARGET
L'allegato è disponibile in formato excel

Imprese

Assomobili, Battistella, Belligotti, Berloni, Besana, Colombini, Diliddo & Perego, Doimo, Galli, Homes, Julia, Lema, Maxcott, Molteni, Pianca, Poliform, Record, Rigo, San Giacomo, Sangiorgio, Siloma, Spagnol, Spazio Mobili 2, Tisettanta, Tomasella, Tumidei, Valentini, Zalf, ZG.

Il mercato italiano delle camere per ragazzi

Pagine: 66 | Edizione: Giugno 2010 ,  © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: Euro 1200 + IVA 22% |

compra on line verrai reindirizzato alla pagina di commercio elettronico di CSIL. www.worldfurnitureonline.com

ordina direttamente a CSIL

ulteriori informazioni

FONTI INFORMATIVE

Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.

top

Site Meter