FONTI INFORMATIVE E RICORDO DI MARCHE: PROFILO DEL CONSUMO DI MOBILI IN ITALIA
Sommario
La ricerca si pone l'obiettivo di: identificare il peso dei canali informativi per l'acquisto di mobili (lettura di riviste, consiglio di parenti ed amici, visita ai punti vendita, televendite, Internet, pubblicità etc.); identificare gli indici di ricordo delle marche di mobili ed in particolare il ricordo della marca del mobile acquistato; riviste lette e readership; relazione fra indici di ricordo e comportamenti effettivi (prodotti selezionati, canali distributivi, prezzi, propensione allo spostamento per cercare il punto vendita).
Il campione dei consumatori italiani è rappresentativo della popolazione italiana, in termini di localizzazione geografica e di ampiezza del centro abitato di residenza, sesso, composizione del nucleo familiare, età e professione del capo famiglia. In relazione a questi parametri, si sono studiate le fonti informative che precedono l'acquisto di un mobile (visita ai punti vendita, consiglio di familiari ed amici, consiglio del rivenditore o dell'architetto, consultazione di riviste e quotidiani, consultazione di Internet).
Dopo aver individuato gli indici di ricordo delle marche di mobili e, in dettaglio, la marca dell'articolo acquistato, si è analizzata la relazione esistente fra tali indici e la spesa complessiva per l'acquisto dei mobili, rapportando lo strumento informativo usato al livello complessivo di spesa.
E' presente inoltre una analisi dei comportamenti effettivi realizzati dai consumatori: categorie merceologiche acquistate, le fasce di prezzo, i canali distributivi prescelti per l'acquisto, l'eventuale ricorso allo strumento del credito al consumo e la propensione allo spostamento per raggiungere il punto vendita.
La ricerca, basata su un campione statisticamente significativo, è stata realizzata intervistando 1212 famiglie italiane che hanno acquistato mobili per la casa per un importo pari o superiore a 260 euro nell'arco dei dodici mesi precedenti all'intervista.
Prodotti considerati: tavolo, sedie/sgabelli, mobiletti contenitori, porta TV, porta HI-FI, mobili da ingresso, angolari, tavolini, divano, divano letto, poltrona letto, poltrona fissa, poltrona reclinabile, camera per bambini, camera per ragazzi, mobili per camera da letto, letto singolo, letto a castello, armadio, scaffali, mensole, scrivania, materasso, sedie con rotelle, tavolo porta computer, home office, mobili per il bagno, mobili per giardino, scarpiere, cucina (con e senza elettrodomestici da incasso), comodino, cassettone, cassapanca, mobili per sala da pranzo, libreria, credenza, vetrinetta. (Copyright CSIL)
Indice
- Profilo generale del consumatore di mobili
- La frequenza d'acquisto
- Il campione
- Area geografica
- Sesso e composizione del nucleo familiare
- Età e professione del capo famiglia
- Le fonti informative
- Visite al punto vendita di mobili
- Il ruolo del rivenditore e dell'architetto
- Il ruolo della famiglia d'origine e dei conoscenti
- Riviste e quotidiani
- Televisione, radio, affissioni stradali
- Internet
- Gli indici di ricordo delle marche di mobili
- Riviste e giornali consultati
- I lettori di riviste
- Ricordo della marca del mobile acquistato
- Marche di mobili conosciute
- Fonti informative, indici di ricordo e comportamenti effettivi
- Spesa complessiva di mobili
- Merceologie acquistate
- Fascia di prezzo
- Canali distributivi prescelti
- Ricorso al credito al consumo
- Propensione allo spostamento per raggiungere il punto vendita
- Principali risultati in sintesi
Fonti informative e ricordo di marche: profilo del consumo di mobili in Italia
© CSIL Pagine: 232 | Edizione: Settembre 2003 | Lingua: Italiano | Prezzo: Euro 1200 + IVA 22% |
FONTI INFORMATIVE
Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.