Mobili

rapporti paese

distribuzione

imbottiti

materassi

Contract & design

ufficio

cucina

bagno

esterni DIY

elettrodomestici

illuminazione

Worldfurniture

 

lighting

Il mercato dei mobili imbottiti in Italia

Il 2021 è stato un anno particolarmente positivo per il mercato dei mobili imbottiti in Italia, che ha registrato una crescita a doppia cifra rispetto al 2020 e ha superato così il valore di 1 miliardo di euro, recuperando pienamente il calo del 2020. Secondo stime preliminari, per il 2022 CSIL prevede che il percorso di crescita del mercato si rafforzi soprattutto durante il secondo semestre e prosegua nel 2023. Questa crescita è in linea con quella dei principali mercati Europei, come Francia e Regno Unito e superiore rispetto ad altri, ad esempio Germania. Anche dal lato della produzione il settore risulta essere dinamico, trainato da una crescente propensione alle esportazioni, che rappresentano circa il 75% della produzione di mobili imbottiti. Tra i principali mercati di destinazione, quello americano (secondo mercato per il consumo di mobili imbottiti al mondo) è tra i più in crescita per le esportazioni di mobili imbottiti italiani.

The upholstered furniture market in Italy

Pagine: 63 | Edizione: Novembre 2021, © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: Euro 2600 + IVA 22% |

Sommario

Il rapporto Il Mercato dei mobili imbottiti in Italia fornisce un’analisi approfondita del settore dei mobili imbottiti, attraverso dati statistici di produzione, consumo, import ed export (2012-2021) e previsioni di consumo (2022-2023) .

Il sistema competitivo del settore è analizzato individuando le principali aziende produttrici in termini di fatturato, produzione di mobili imbottiti e numero di addetti. Dal lato dell’offerta, è stata stimata la ripartizione della produzione di mobili imbottiti per materiale (pelle, tessuto e altri materiali).

Il rapporto include un approfondimento sulla distribuzione dei mobili imbottiti in Italia, in cui è presente la stima a prezzi al pubblico del mercato (2014-2021), la ripartizione del consumo per canale distributivo e un’analisi approfondita dei principali distributori della grande distribuzione mobiliera e della distribuzione organizzata specializzata nella vendita di mobili imbottiti.

Per completare l’analisi della distribuzione, un’ analisi territoriale del consumo di mobili imbottiti per aree geografiche (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole) e per singole province è inclusa nel rapporto.

L’ analisi a livello provinciale è arricchita da singole schede sintetiche relative a ciascuna provincia, ognuna delle quali comprende il valore del consumo di mobili imbottiti, una selezione di indicatori di fonte ufficiale di tipo socio demografico ed economico correlati al consumo di mobili imbottiti e il numero di negozi indipendenti selezionati da CSIL.

Un indirizzario di oltre 1.900 punti vendita indipendenti di mobili imbottiti è in allegato al rapporto in formato Excel.

Indice

INTRODUZIONE. Note metodologiche
1. EXECUTIVE SUMMARY.
2. DATI DI BASE E TREND. Il settore dei mobili imbottiti in Italia dal 2012 al 2021
3. LA PRODUZIONE
- Produzione di mobili imbottiti in milioni di euro e numero di sedute
- Produzione di mobili imbottiti e rapporto export su produzione
LE ESPORTAZIONI. Esportazioni di mobili imbottiti in milioni di euro e variazioni per paese e area geografica di destinazione
4. IL SISTEMA COMPETITIVO
- I principali produttori in Italia per fatturato totale, produzione di mobili imbottiti e numero di addetti
- Profili dei principali produttori di mobili imbottiti in Italia
5. IL MERCATO
- Quadro macroeconomico e determinanti della domanda
- Il consumo di mobili imbottiti (a prezzi alla produzione) in milioni di euro
- Le previsioni di consumo di mobili imbottiti (2022-2023)
LE IMPORTAZIONI. Importazioni di mobili imbottiti in milioni di euro e variazioni per paese e area geografica d’origine
6. LA DISTRIBUZIONE
- Consumo di mobili imbottiti a prezzi al pubblico
I CANALI DISTRIBUTIVI. Vendite di mobili imbottiti per canale distributivo
- Principali operatori della grande distribuzione e della distribuzione organizzata specializzata nella vendita di mobili imbottiti per vendite totali, variazione delle vendite (2020/2015) e numero di punti vendita
- Profili
ANALISI TERRITORIALE. Consumo di mobili imbottiti per area geografica (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole) e singole province.
7. ANAGRAFICA DELLE AZIENDE CITATE
ALLEGATI FILE EXCEL
SCHEDA PROVINCIA
- Dati socio-demografici ed economici della provincia
- Consumo di mobili imbottiti della provincia, area geografica
- Numero punti vendita indipendenti selezionati della provincia, area geografica
INDIRIZZARIO DEI PUNTI VENDITA INDIPENDENTI DI MOBILI IMBOTTITI
- Regione sociale, Indirizzo, Telefono, email, sito web, marchi trattati

Imprese

Natuzzi, Poltrona Frau, Chateau d'ax, Minotti, ATL Group, B&B Italia, Poliform, Flexform, IKEA, Mondo Convenienza, Poltronesofà, GruppoSME, Conforama, Maisons du Monde, Arredissima, Jysk, Nuovarredo, Febal Casa, Dondi
Il mercato dei mobili imbottiti in Italia

Pagine: 63 | Edizione: Novembre 2021 ,  © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: 2600 + IVA 22% |

compra on line verrai reindirizzato alla pagina di commercio elettronico di CSIL. www.worldfurnitureonline.com

ordina direttamente a CSIL

ulteriori informazioni

FONTI INFORMATIVE

Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.

top