Mobili

rapporti paese

distribuzione

imbottiti

materassi

Contract & design

ufficio

cucina

bagno

esterni DIY

elettrodomestici

illuminazione

English

L'Arcolitico, l'opera-sfida di MARGRAF Ŕ una realtÓ

26 Settembre 2018

 Arcolitico veduta panoramica

Arcolitico. Veduta panoramica dell'Area Margraf di Gambellara

Al Marmomac di Verona, World Furniture ha incontrato il Presidente MARGRAF Silvio Xompero, che ha illustrato la filosofia di questo progetto-sfida fortemente voluto dall'azienda e che adesso ha trovato la sua realizzazione, diventando subito un'icona del saper fare e un simbolo di eccellenza nella lavorazione del marmo.

Arcolitico

Arcolitico.
Progetto del designer Raffaello Galiotto

Progettato dal designer Raffaello Galiotto con un software parametrico avveniristici e lavorato esclusivamente a taglio con l'impiego di un telaio a filo a controllo numerico a sette assi per la lavorazione, Arcolitico è un arco parabolico sperimentale alto 14,5 metri, in Fior di Pesco Carnico, un marmo di cui Margraf possiede l'unica cava esistente al mondo.

La simbologia dell'arco riporta a molteplici significati di connotazione positiva: unione, sostegno, varco d'accesso, protezione. Arcolitico vuole essere una grande porta verso il futuro della pietra. Con il tema simbolico dell'arco, infatti, si erge un portale d'ingresso verso una nuova stagione in cui la pietra, lavorata con tecnologie avanzate, può ancora esprimere le sue molteplici potenzialità con un linguaggio formale del tutto contemporaneo.

L'opera rappresenta l'anello di congiunzione tra un passato glorioso, in cui l'Azienda ha saputo interpretare progetti arditi di importanti architetti con l'esperienza e l'ingegno delle proprie maestranze (ricordiamo che la storia dell'azienda - in origine Industria Marmi Vicentini – ha inizio nel 1906), e la contemporaneità tecnologica.

La piega di Arcolitico, sia quella parabolica del fusto ricurvo che quella sovrascritta in superficie, è la cifra distintiva che caratterizza l'opera: una piega contemporanea che interpreta le scanalature colonnari della classicità attraverso una modalità inedita, elaborata dal software, prodotta dalla macchina a controllo numerico e con la totale assenza della mano, sia nel disegno che nell'esecuzione.

Simbolo del nuovo corso di Margraf, Arcolitico è posizionato nella nuova ‘Area Margraf' di Gambellara (Vicenza), lungo l'autostrada A4, Milano-Venezia, all'uscita del casello di Montebello.

 

Paola Govoni e Silvio Xompero

Paola Govoni con Silvio Xompero, Presidente MARGRAF

top