Mobili

rapporti paese

distribuzione

imbottiti

materassi

Contract & design

ufficio

cucina

bagno

esterni DIY

elettrodomestici

illuminazione

English

Writing Cities, Suono delle Cittą e Festival della Crescita

6 Settembre 2017 - Milano - Moleskine Café

 CSIL-a-Writing-Cities

Il Moleskine Café di Milano ha ospitato lo scorso 6 settembre una conversazione-evento sul tema WRITING CITIES, ovvero: saper leggere e ascoltare le città, i loro movimenti, le narrazioni, gli scenari.

Partendo dal presupposto che le città sono straordinari luoghi di sperimentazione sociale e che ogni luogo ha il suo talento (identificato già a suo tempo come genius loci).

Scrivere le città e catturare il loro suono, oggi significa condividere nuovi capitoli di ispirazione e di progettazione futura. La città si osserva e si ascolta anche e soprattutto in un'ottica di innovazione, di crescita e di sviluppo.

Hanno partecipato all'incontro a due voci: FRANCESCO MORACE, sociologo, scrittore e presidente Future Concept Lab e CHIARA LUZZANA, sound designer, compositrice e ideatrice del progetto THE SOUND OF CITY®.

francesco morace

Dice Francesco Morace:
"Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva".

Una performance musicale live di Chiara Luzzana ha portato il folto pubblico a Shanghai, attraverso un video e il paesaggio urbano dei suoni. Una sorta di ‘colonna sonora' della città cinese, realizzata attraverso 48 ore di registrazione sul posto e un successivo mix.

Presentando gli scenari dell'Innovazione Condivisa e della Crescita, Morace ha individuato questi 4 paradigmi: TRUST & SHARING (la vita ‘vera', le relazioni di fiducia, gli affetti profondi) – UNIQUE & UNIVERSAL (i gusti personali e la specificità dei territori) – QUICK & DEEP (la tempestività e la qualità dei servizi) – CRUCIAL & SUSTAINABLE (la trasparenza dei processi e la loro tracciabilità) e ha approfondito i passaggi che stanno progressivamente traghettando la nostra società dall'ONLINE all'ONLIFE.

Tutto nell'ottica della Crescita, a cui Future Concept Lab ha dedicato il progetto di un Festival lanciato nell'ottobre 2015 a Milano in occasione dell'EXPO e sviluppatosi fino a coinvolgere nove città su tutto il territorio nazionale nell'edizione che va da marzo a ottobre 2017. Il percorso 2017 comprende: Oderzo, Roma, Siena, Matera, Reggio Emilia, Sestri Levante, Langhirano, Siracusa e Milano.

A Milano, l'appuntamento con la terza edizione del Festival della Crescita sarà dal 19 al 22 ottobre 2017 al Palazzo delle Stelline.

top