Il blogger ed il mercato degli elettrodomestici bianchi in Italia
Sommario
L'indagine è stata realizzata attraverso la tecnica del FOCUS SUI BLOG, con l'obiettivo di monitorare alcuni Blog italiani, di recente pubblicazione (2005-2007), e tracciare opinioni e commenti relativi ai grandi elettrodomestici bianchi.
"Il termine Blog è la contrazione di web log, ovvero 'traccia su rete'. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di Blog." [Wikipedia]
Il Blog è dunque un diario personale, tramite il quale gli utenti della rete possono esprimere opinioni, sentimenti, lamentele ed altro su fatti di interesse personale o collettivo.
In molti Blog si trovano sensazioni, opinioni sul mondo attuale o semplicemente articoli di giornale (nella forma più evoluta possono trovarsi anche foto, musica e video). Opportunamente analizzati, possono essere fonte di interessanti informazioni su un prodotto o su una azienda.
La ricerca ha carattere esplorativo ed ha l'obiettivo di mettere in evidenza le potenzialità della rete e dello strumento Blog nel campo delle indagini di mercato.
Limitandoci al mercato italiano, i punti di maggior interesse sono stati individuati nella trade satisfaction (soddisfazione al momento dell'atto di acquisto, della richiesta di assistenza etc.) e negli spunti per la progettazione di nuove generazioni di prodotti.
Questa ricerca copre solo alcuni dei numerosi aspetti che una indagine del genere può toccare. Si pensi alle possibilità di tracciare i commenti degli utenti della rete non solo sui termini di uso comune come frigorifero o lavatrice ma anche sulle singole marche, sui singoli prodotti o addirittura su specifici modelli.
Rapporto di 120 pagine tra cui 35 contenenti testi estratti dai Blog e 50 di allegato (selezione di pagine Blog).
Indice
1) Metodologia
2) Blog e Bloggers
Cos'è un Blog
Un po' di terminologia
Tipologie di Blog
3) Le dimensioni del fenomeno Blog
Principali Blog
I Bloggers e i loro interessi
4) Gli elettrodomestici nei Blog
5) Prodotto e Trade Satisfaction
Qualità e brand
Immagine di marchio
Estetica
6) Servizio
7) Usabilità
8) Problemi
Sbrinamento frigorifero
Ambiente e Inquinamento
Problemi collaterali: Smaltimento
9) Desideri
Semplificazione e comodità
Risparmio energetico
10) Estratti dai Blog
Lavatrice
Frigo
Forni e fornelli
Allegato (selezione di pagine Blog)
Imprese
Bosch, Ariston, Candy, Aeg, Rex, Whirlpool, Miele, Indesit, Smeg, Electrolux, Zanussi, Ignis, Bompani, Gaggenau, Franke, Nardi, F.lli Onori, Foster, Korting, Siemens.
Il blogger ed il mercato degli elettrodomestici bianchi in Italia
Pagine: 120 | Edizione: Settembre 2007 , © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: 500 Euro + IVA 22% |
compra on line verrai reindirizzato alla pagina di commercio elettronico di CSIL. www.worldfurnitureonline.com
FONTI INFORMATIVE
Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.