LA DISTRIBUZIONE DELL'ELETTRODOMESTICO NEL PUNTO VENDITA DI CUCINE
Sommario
La ricerca analizza rapporto fra le maggiori marche di elettrodomestici e il punto vendita di cucina in termini di modalità di approvvigionamento e argomenti di vendita, presentando i giudizi dei principali rivenditori di mobili per cucina sui punti di forza e di debolezza delle marche considerate. Aggiorna inoltre il quadro della distribuzione dei mobili per cucina in Italia, elaborando un profilo del punto vendita tipo. Lo studio è basato su 410 interviste telefoniche a negozi di cucine sul territorio italiano.
L'identikit del punto vendita campione comprende dati relativi a: localizzazione e dimensione del punto vendita di cucine, superficie espositiva dedicata alle cucine, numero di cucine vendute, numero di marche trattate, argomenti di vendita più frequentemente considerati.
La ricerca presenta le marche di elettrodomestici più frequentemente trattate per tipologia d'uso: cottura, frigoriferi e lavastoviglie, cappe. L'analisi della qualità del servizio al punto vendita considera indicatori di efficienza quali: frequenza-facilità dei contatti con il fornitore di elettrodomestici, professionalità del personale di contatto, fedeltà al canale distributivo, puntualità nelle consegne e tempestività nei riassortimenti, assistenza tecnica post-vendita e disponibilità a soddisfare le esigenze del cliente, prezzi, margine unitario medio sui prodotti venduti, affidabilità, ampiezza assortimento, progetto-design che facilita il montaggio, innovazione (prestazioni, accessori), notorietà di marca e campagne pubblicitarie sui consumatori, disponibilità di ateriali di merchandising.
I giudizi espressi dai rivenditori di cucine vengono presentati per le seguenti marche di elettrodomestici: Ariston, Bosch, Candy, Elica, Faber, Falmec, Franke, Korrting, Rex, Smeg, Whirlpool.
Il rapporto comprende inoltre i profili di 11 imprese leader nel settore degli elettrodomestici, con l'analisi dei punti di forza e di debolezza e una sintesi della valutazione data dai rivenditori sulla base degli indicatori di efficienza considerati. (Copyright CSIL)
Indice
INTRODUZIONE
Obiettivi e metodologia della ricerca
Identikit del punto vendita campione
Localizzazione e superficie espositiva totale del punto vendita
Superficie espositiva dedicata alle cucine
Prezzo medio delle cucine
Numero di marche di cucine trattate
Marche di elettrodomestici trattate, numero dei punti vendita
Marche di cucine trattate, numero di punti vendita
ELETTRODOMESTICI. DISTRIBUZIONE NEL PUNTO VENDITA DI CUCINE
Marche trattate dal punto vendita cucine
Numero di citazioni per marca e per tipologia dell'elettrodomestico:
- cottura
- frigoriferi e lavastoglie
- cappe
Canali di acquisto dell'elettrodomestico
Canali di acquisto degli elettrodomestici per marca di cucina e cucine vendute con elettrodomestici
Motivazioni del ricorso al grossista di elettrodomestici
Comportamento degli acquirenti di cucine prive di elettrodomestici
Merceologie trattate
Pezzi venduti per categoria di elettrodomestico e per marca di cucina trattata:
- cappe
- piani cottura
- forni
- frigoriferi da accosto
- frigoriferi da incasso
- lavastoviglie
- lavatrici
- microonde
- altri piccoli elettrodomestici
Giudizi sulle principali marche di elettrodomestici
Giudizi espressi dai rivenditori su alcune caratteristiche relative alle marche di elettrodomestici
Il servizio:
- frequenza / facilità dei contatti con il fornitore
- professionalità del personale di contatto
- fedeltà al canale distributivo
- puntualità nelle consegne e tempestività nei riassortimenti
- assistenza tecnica post-vendita e disponibilità a soddisfare le esigenze del cliente
L'area commerciale:
- prezzi
- margine unitario medio sui prodotti venduti
Il prodotto:
- affidabilità
- ampiezza assortimento
- progetto / design che facilita il montaggio
- innovazione (prestazioni / accessori)
La promozione:
- notorietà di marca e campagne pubblicitarie sui consumatori
- disponibilità di materiali di merchandising
Profili di marca nel giudizio dei punti vendita di cucine
Profili di 11 imprese leader nel settore degli elettrodomestici in Italia
Il consumatore: rapporto con la marca
Comportamento di acquisto dei clienti relativamente alle marche di cucine e di elettrodomestici
Il rivenditore: argomenti di vendita dell'elettrodomestico
Argomenti di vendita considereti dai rivenditori di cucine:
- per marca di cucine trattata
- per marca di elettrodomestico trattata
Il rivenditore: motivazioni per la scelta del canale di acquisto dell'elettrodomestico
Giudizi dei rivenditori di cucine sui canali "produttore / grossista" di cucine e di elettrodomestici:
- migliori prezzi, margini, condizioni
- migliri tempi di consegna, logistica
- tempestività nella sostituzione di prodotti con difetti
- migliore informazione sul prodotto, formazione
Imprese
Aran, Ariston, Arrex, Berloni, Bosch, Candy, Del Tongo, Elica, Ernestmeda, Euromobil, Faber, Falmec, Febal, Franke, Korting, Lube, Rex, Scavolini, Smeg, Snaidero, Stosa, Toncelli, ValCucine, Varenna/Poliform, Veneta Cucine, Whirlpool.
La distribuzione dell'elettrodomestico nel punto vendita di cucine
Pagine: 100 | Edizione: Marzo 2006 , © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: Euro 2500 + IVA 22% |
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FONTI INFORMATIVE
Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.