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LA DISTRIBUZIONE DELL'ELETTRODOMESTICO NEL PUNTO VENDITA DI CUCINE

 

Sommario

La ricerca analizza rapporto fra le maggiori marche di elettrodomestici e il punto vendita di cucina in termini di modalità di approvvigionamento e argomenti di vendita, presentando i giudizi dei principali rivenditori di mobili per cucina sui punti di forza e di debolezza delle marche considerate. Aggiorna inoltre il quadro della distribuzione dei mobili per cucina in Italia, elaborando un profilo del punto vendita tipo. Lo studio è basato su 410 interviste telefoniche a negozi di cucine sul territorio italiano.

L'identikit del punto vendita campione comprende dati relativi a: localizzazione e dimensione del punto vendita di cucine, superficie espositiva dedicata alle cucine, numero di cucine vendute, numero di marche trattate, argomenti di vendita più frequentemente considerati.

La ricerca presenta le marche di elettrodomestici più frequentemente trattate per tipologia d'uso: cottura, frigoriferi e lavastoviglie, cappe. L'analisi della qualità del servizio al punto vendita considera indicatori di efficienza quali: frequenza-facilità dei contatti con il fornitore di elettrodomestici, professionalità del personale di contatto, fedeltà al canale distributivo, puntualità nelle consegne e tempestività nei riassortimenti, assistenza tecnica post-vendita e disponibilità a soddisfare le esigenze del cliente, prezzi, margine unitario medio sui prodotti venduti, affidabilità, ampiezza assortimento, progetto-design che facilita il montaggio, innovazione (prestazioni, accessori), notorietà di marca e campagne pubblicitarie sui consumatori, disponibilità di ateriali di merchandising.

I giudizi espressi dai rivenditori di cucine vengono presentati per le seguenti marche di elettrodomestici: Ariston, Bosch, Candy, Elica, Faber, Falmec, Franke, Korrting, Rex, Smeg, Whirlpool.

Il rapporto comprende inoltre i profili di 11 imprese leader nel settore degli elettrodomestici, con l'analisi dei punti di forza e di debolezza e una sintesi della valutazione data dai rivenditori sulla base degli indicatori di efficienza considerati. (Copyright CSIL)

Indice

INTRODUZIONE

Obiettivi e metodologia della ricerca

Identikit del punto vendita campione

Localizzazione e superficie espositiva totale del punto vendita

Superficie espositiva dedicata alle cucine

Prezzo medio delle cucine

Numero di marche di cucine trattate

Marche di elettrodomestici trattate, numero dei punti vendita

Marche di cucine trattate, numero di punti vendita

ELETTRODOMESTICI. DISTRIBUZIONE NEL PUNTO VENDITA DI CUCINE

Marche trattate dal punto vendita cucine

Numero di citazioni per marca e per tipologia dell'elettrodomestico:

- cottura

- frigoriferi e lavastoglie

- cappe

Canali di acquisto dell'elettrodomestico

Canali di acquisto degli elettrodomestici per marca di cucina e cucine vendute con elettrodomestici

Motivazioni del ricorso al grossista di elettrodomestici

Comportamento degli acquirenti di cucine prive di elettrodomestici

Merceologie trattate

Pezzi venduti per categoria di elettrodomestico e per marca di cucina trattata:

- cappe

- piani cottura

- forni

- frigoriferi da accosto

- frigoriferi da incasso

- lavastoviglie

- lavatrici

- microonde

- altri piccoli elettrodomestici

Giudizi sulle principali marche di elettrodomestici

Giudizi espressi dai rivenditori su alcune caratteristiche relative alle marche di elettrodomestici

Il servizio:

- frequenza / facilità dei contatti con il fornitore

- professionalità del personale di contatto

- fedeltà al canale distributivo

- puntualità nelle consegne e tempestività nei riassortimenti

- assistenza tecnica post-vendita e disponibilità a soddisfare le esigenze del cliente

L'area commerciale:

- prezzi

- margine unitario medio sui prodotti venduti

Il prodotto:

- affidabilità

- ampiezza assortimento

- progetto / design che facilita il montaggio

- innovazione (prestazioni / accessori)

La promozione:

- notorietà di marca e campagne pubblicitarie sui consumatori

- disponibilità di materiali di merchandising

Profili di marca nel giudizio dei punti vendita di cucine

Profili di 11 imprese leader nel settore degli elettrodomestici in Italia

Il consumatore: rapporto con la marca

Comportamento di acquisto dei clienti relativamente alle marche di cucine e di elettrodomestici

Il rivenditore: argomenti di vendita dell'elettrodomestico

Argomenti di vendita considereti dai rivenditori di cucine:

- per marca di cucine trattata

- per marca di elettrodomestico trattata

Il rivenditore: motivazioni per la scelta del canale di acquisto dell'elettrodomestico

Giudizi dei rivenditori di cucine sui canali "produttore / grossista" di cucine e di elettrodomestici:

- migliori prezzi, margini, condizioni

- migliri tempi di consegna, logistica

- tempestività nella sostituzione di prodotti con difetti

- migliore informazione sul prodotto, formazione

Imprese

Aran, Ariston, Arrex, Berloni, Bosch, Candy, Del Tongo, Elica, Ernestmeda, Euromobil, Faber, Falmec, Febal, Franke, Korting, Lube, Rex, Scavolini, Smeg, Snaidero, Stosa, Toncelli, ValCucine, Varenna/Poliform, Veneta Cucine, Whirlpool.

La distribuzione dell'elettrodomestico nel punto vendita di cucine

Pagine: 100 | Edizione: Marzo 2006 ,  © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: Euro 2500 + IVA 22% |

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FONTI INFORMATIVE

Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.

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