Mobili

rapporti paese

distribuzione

imbottiti

materassi

Contract & design

ufficio

cucina

bagno

esterni DIY

elettrodomestici

illuminazione

Worldfurniture

 

lighting

La distribuzione del mobile in Italia. Analisi per provincia

Furniture distribution in Italy. Analysis by province

Pagine: 159 | Edizione: Settembre 2017, © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: Euro 2200 + IVA 22% |

Sommario

La quindicesima edizione della ricerca "La distribuzione del mobile in Italia" fornisce sia un quadro della distribuzione mobiliera e delle relative evoluzioni in atto, che l'osservazione dei consumi di arredamento per comparti e per canali distributivi a livello nazionale e territoriale. L'edizione 2017 della ricerca si articola nei seguenti contenuti:
  • stima per il 2016 delle vendite dei mobili per la casa in Italia a prezzi al pubblico;
  • analisi delle vendite per comparti e per canali distributivi, su scala nazionale e per aree geografiche;
  • stima del livello di assorbimento provinciale dei consumi per i seguenti comparti:
    • mobili per cucina
    • area giorno
    • area notte
    • imbottiti
    • camere per ragazzi
    • materassi
    • altri mobili, complementi di arredo
  • analisi del canale della Distribuzione Organizzata specializzata nel settore dei mobili, tracciando profili di tipo qualitativo degli operatori.
Il rapporto prevede un'articolazione in quattro capitoli: Il primo capitolo analizza la distribuzione del mobile in Italia e fornisce una fotografia dei consumi di mobili per la casa (anche per singoli comparti) e delle vendite per canali distributivi nel 2016 Nel secondo capitolo si svolge un'analisi territoriale dei consumi di mobili per la casa per i vari comparti. L'analisi studia i consumi e le vendite per macroaree geografiche fino al dettaglio regionale (per quello provinciale si rimanda al capitolo 4). Nel terzo capitolo Distribuzione Organizzata specializzata a livello territoriale per macro-area e vengono inoltre presentati i profili dei principali operatori in Italia. In merito al numero dei punti vendita, i dati indicati, se non provenienti da interviste dirette, sono quelli che risultano come attivi dall'analisi del sito effettuata a luglio 2017. Nel capitolo quattro vengono presentate delle schede sintetiche relative a ciascuna provincia, ognuna delle quali contiene il valore del consumo di mobili per la casa per comparto, una selezione di indicatori di fonte ufficiale di tipo socio demografico ed economico, correlati al consumo di mobili e una selezione di indicatori relativi alla distribuzione di mobili.

Indice

Obiettivi e Metodologia
Il potenziale d'acquisto e gli indicatori di domanda potenziale, i comparti, i canali distributivi, le schede provinciali
1. La distribuzione di mobili in Italia
1.1 Una fotografia al 2016
- Consumi di mobili per la casa per comparto 2016
- Vendite di mobili per la casa per canale distributivo e principali operatori della distribuzione organizzata 2016
1.2 Il consumo di mobili
- Consumo di mobili per la casa per comparto, 2010-2016 (cucina, area giorno e area notte, imbottito, camere per ragazzi, materassi, accessori e altri mobili per la casa)
1.3 I canali distributivi
- Vendite e consumo di mobili per la casa per canale distributivo 2010-2016
- Quote di mercato dei principali operatori della distribuzione organizzata e numero punti vendita
2. Analisi territoriale
2.1 Consumi di mobili per la casa per comparti e area geografica
- Nord Ovest. Singole province. Consumi per regione, per famiglia e pro-capite, 2016
- Nord Est. Singole province. Consumi per regione, per famiglia e pro-capite, 2016
- Centro. Singole province. Consumi per regione, per famiglia e pro-capite, 2016
- Sud e Isole. Singole province. Consumi per regione, per famiglia e pro-capite, 2016
2.2 Canali distributivi: analisi territoriale
- Mappatura della concentrazione degli esercizi commerciali specializzati nella vendita di mobili per la casa
3. Profili dei principali operatori della distribuzione organizzata
3.1 Catene mobiliere nazionali
- Catene nazionali specializzate nella vendita di mobili per la casa
- Catene nazionali specializzate nella vendita di mobili Imbottiti
3.2 Catene mobiliere regionali
3.3 Gruppi di acquisto
3.4 Brico e DIY
4. Schede per provincia
- Consumi di mobili pro capite
- Consumo di mobili per comparto
- Vendite dei mobili della distribuzione organizzata e fatturato medio per negozio
- Risultati economici e sistema imprenditoriale
- Indicatori del potenziale di consumo

Imprese

Arreda.net, Chateau d'ax, Conforama, Divani&Divani, GranCasa, GruppoSME, IKEA, Leroy Merlin, Maisons Du Monde, Mercatone Uno, Mondo Convenienza, Nuovarredo, PoltroneSofà, Roche Bobois
La distribuzione del mobile in Italia. Analisi per provincia

Pagine: 159 | Edizione: Settembre 2017 ,  © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: 2200 + IVA 22% |

compra on line verrai reindirizzato alla pagina di commercio elettronico di CSIL. www.worldfurnitureonline.com

ordina direttamente a CSIL

ulteriori informazioni

FONTI INFORMATIVE

Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.

top