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Il mercato italiano dei mobili per cucina

Mercato stabile per i punti vendita dei mobilieri e in crescita per gli specialisti di cucina e le grandi catene. Crescono in particolare in Italia Veneta, Mondo Convenienza, il Gruppo Turi e Stosa. Lube e Scavolini rimangono leader nel mercato di massa, Poliform e Valcucine nel Lusso. Notevole performance all'estero per Aran ed Armony. EBITDA a due cifre per Dada ed Arredo 3. Nel 2017 il valore della produzione di mobili per cucina in Italia è cresciuto per il terzo anno consecutivo, attestandosi sugli oltre 2.360 milioni di Euro. In volume, la produzione ha raggiunto gli 890 mila ambienti cucina, con una crescita del 4,2% rispetto all'anno precedente. L'andamento dei consumi di mobili per cucina in Italia (inclusi gli elettrodomestici da incasso immessi sul mercato tramite questo canale), nel 2017 ha raggiunto un valore complessivo a prezzi di fabbrica di 1.621 milioni di Euro con una crescita pari al 3,5%, risultato che consolida e amplia i segnali di ripresa dell'anno precedente. Durante l'ultimo triennio si è registrata una sorta di polarizzazione, nella quale la crescita del segmento medio basso è stata accompagnata anche da un aumento del segmento di fascia alta e lusso, a spese principalmente del segmento di fascia media che ha visto assottigliarsi il proprio valore.

The Italian market for kitchen furniture

Pagine: 97 | Edizione: Maggio 2018, © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: Euro 1600 + IVA 22% |

Sommario

Il rapporto offre un quadro completo del settore dei mobili per cucina in Italia, fornendo dati su produzione e consumo di mobili per cucina, importazioni ed esportazioni, prezzi, politiche di marketing, canali distributivi e dati sui principali operatori del settore. Il rapporto considera inoltre l'incidenza degli elettrodomestici da incasso sul valore delle vendite di cucine.

I dati sulla produzione di cucine sono disaggregati per: materiale dell'antina (legno massiccio, impiallacciato, laminato, carte decorative, termoplastici, laccato, melaminico, alluminio, vetro), stile dell'antina (classico, country, moderno di base, moderno, design, hi-tech), colore dell'antina (bianco, colori vivaci, colori neutri), laccatura dell'antina (lucida, opaca) e materiale del top (materiali sintetici, pietra naturale e composita, laminato, piastrelle, acciaio, legno, vetro).

I dati sulle esportazioni e importazioni italiane di mobili per cucina sono analizzati per paese e per area geografica di origine/destinazione .

Sono inoltre disponibili dati sull'andamento dei prezzi franco fabbrica dei mobili per cucina, dati sulla concentrazione produttiva e sul numero di addetti.

Vengono inoltre presentati i principali indicatori di redditività, indicatori relativi alla struttura patrimoniale e finanziaria, indicatori indicatori di produttività per un campione di imprese.

L'analisi dei canali distributivi nel settore dei mobili per cucina considera: vendita diretta/contract, rivenditori specializzati di cucine, negozi di mobili, gruppi di acquisto, catene mobiliere e grandi magazzini.

Il sistema competitivo analizza la presenza delle principali imprese italiane produttrici di mobili per cucina sul mercato interno (nel suo complesso e per macro aree geografiche) e sul mercato estero. Dati di vendita e quote di mercato, insieme con brevi profili, sono forniti per i maggiori competitors per fasce di prezzo.

Il report considera sia i mobili da cucina che gli elettrodomestici integrati venduti attraverso questo canale. Una panoramica è dedicata alle vendite di elettrodomestici da incasso per categoria (Lavelli, Piani cottura, Forni, Cappe, Frigoriferi, Lavastoviglie).

È inoltre incluso un indirizzario di circa 80 tra le principali imprese italiane produttrici di mobili per cucina.

Indice

Metodologia
Executive Summary
Il settore del mobile per cucina in Italia: dati di base
Mobili per cucina. Dati base: Produzione, esportazioni, importazioni, consumo
Produzione e consumo per fascia di prezzo, in valore ed in volume (6 fasce di prezzo considerate)
Andamento dell'attività
Produzione e consumo di mobili per cucina in Italia, 2007-2017. Milioni di Euro e Migliaia di ambienti
Andamento dei prezzi alla produzione dei mobili per cucina in Italia, 2007-2017. Variazioni percentuali
Interscambio commerciale
Andamento delle esportazioni e delle importazioni e grado di apertura del mercato, 2007-2017. Milioni di Euro e rapporti percentuali esportazioni/produzione, importazioni/consumo
Esportazioni ed importazioni di mobili per cucina per paese e per area geografica di origine/destinazione, 2012-2017
Analisi finanziaria
Indicatori di redditività: EBITDA, ROE, ROA (2012-2016) per un campione di imprese
Indicatori di produttività: Ricavi e Valore aggiunto pro-capite, Andamento dell'occupazione, Costo del lavoro unitario (2012-2016) per un campione di imprese
Ripartizione dell'offerta per tipologia di materiali e stili
Ripartizione dell'offerta per materiale, colore e finitura dell'antina: stime di settore e per un campione di imprese
Ripartizione dell'offerta per materiale del top: stime di settore e per un campione di imprese
Ripartizione dell'offerta di cucine per stile: stime di settore e per un campione di imprese
Canali distributivi
Consumo di cucine nelle regioni e nelle province italiane
Consumo di cucine per canale distributivo: stime di settore e per un campione di imprese
Punti vendita in Italia e all'estero in un campione di imprese
Fatturato medio interno/estero per punto vendita e numero di punti vendita in Italia/all'estero in un campione di imprese
Principali catene distributive
Mobili per la cucina ed elettrodomestici da incasso
Incidenza degli elettrodomestici da incasso sul valore delle vendite di cucine (Lavelli, Piani cottura, Forni, Cappe, Frigoriferi, Lavastoviglie
Sistema competitivo
Le prime 50 imprese per produzione
Numero di cucine vendute in un campione di imprese, 2012-2017
Vendite di cucine in Italia e quote di mercato delle principali 50 imprese
Vendite di cucine in Italia per macro-aree geografiche in un campione di imprese
Vendite di cucine in Italia e quote di mercato per fascia di prezzo (lusso, alta, medio-alta, media, medio-bassa, bassa) delle principali imprese
Vendite di cucine all'estero e quote di mercato delle principali 50 imprese italiane
Appendice I: Determinanti della domanda
Appendice II: Indirizzi delle principali imprese italiane produttrici di mobili per cucina

Imprese

Aran World, Arc Linea, Armony, Arredo 3, Arrital Cucine, Aster Cucine, Astra Cucine, Atma Cucine, Berloni, Boffi, Bulthaup, Cesar Arredamenti, Colombini, Composad, Copart Cucine, Copat Life, Cubo Design, Dada, Dibiesse, Diesis, Doimo Cucine, Essebi, Euromobil, Gentili Cucine, Gicinque Cucine, Häcker Küchen, Home, Ikea Italia, Imab, Landini Cucine, Lube, Magnolia due, Maior Cucine, Marchi Cucine, Marinelli Cucine, Modulnova, Mondo Convenienza, Nobilia, Pedini, Poliform, Poggenpohl, Record è Cucine, Ricci Casa, Rifra, Sbabo Cucine, Scavolini, Scic, SieMatic, Snaidero, Stosa, Torchetti Cucine, Turi Gruppo, Valcucine, Veneta, Visionnaire, Vitali Cucine, Zecchinon.
Il mercato italiano dei mobili per cucina

Pagine: 97 | Edizione: Maggio 2018 ,  © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: 1600 + IVA 22% |

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FONTI INFORMATIVE

Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.

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